0
0
0
s2sdefault

Il presidente della Provincia di Lecce ieri ha fatto visita al Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari dell’IIT (Istituto italiano di tecnologia) di Lecce, con sede ad Arnesano, dove è stato invitato per conoscere la struttura e le sue attività.

“La Provincia di Lecce, grazie al progetto Giornate di promozione della cultura scientifica consente a centinaia dei nostri studenti di conoscere e avvicinarsi a poli d’eccellenza come questo. Non solo terra di bellezza e tradizioni, ma anche di innovazione e ricerca: dalla nostra terra si scrivono le pagine del futuro”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva al termine della visita.

È stato accolto dal professore Massimo De Vittorio, direttore del Centro. Accompagnato dal suo Staff e dal responsabile del progetto delle “Giornate” Gianni Podo, il presidente ha voluto visitare gli oltre 15 laboratori presenti e si è intrattenuto con i ricercatori dell’Istituto.

Il Center for Biomolecular Nanotechnologies (CBN) si occupa dello sviluppo di materiali biomolecolari e biologici e delle loro interazioni alla nanoscala. L’attività del Centro è caratterizzata da una forte interdisciplinarietà: la condivisione di una conoscenza di base comune di composti molecolari e biomolecolari apre la strada alla ricerca più avanzata nel campo dei materiali nanocompositi funzionali e reattivi, della nano-tossicità, dei materiali organici per lo sviluppo di fonti di energia a basso costo e della modellizzazione di materiali avanzati.

Tra i vari laboratori, che accolgono gli studenti degli Istituti superiori salentini grazie al progetto della Provincia di Lecce: Material Processing and Characterization; Clean Room – Device Microfabrication; Back End – Device Packaging and Characterization; Nanobioimaging; Nanobiointeraction/ Dye Solar; Multifunctional Neural Interfaces.

 

Forum Famiglie Puglia