0
0
0
s2sdefault

Negli ultimi mesi tutta l'Azione Cattolica Italiana, insieme all'Istituto di diritto internazionale della Pace "G. Toniolo", è impegnata a creare occasioni e momenti di riflessione intorno al tema del futuro dell'Unione Europea, da concepire, come ha scritto il Presidente nazionale Matteo Truffelli, "come uno spazio di speranza per i cittadini europei e per tutto il mondo".

L'Unione Europea è oggi, infatti, la nostra casa comune, frutto di un cammino di progressiva integrazione iniziato dopo la fine della seconda guerra mondiale a partire dalle intuizioni di alcuni grandi statisti, davvero capaci di guardare non solo alle scadenze elettorali, ma al futuro dei rispettivi Paesi. Un cammino che, tra slanci ideali e brusche frenate, ha comunque garantito al nostro continente il lungo periodo di pace e sviluppo del quale ancora oggi beneficiamo. E che si trova oggi ad affrontare nuove e complesse sfide, rispetto alle quali le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio assumono un significato particolarmente importante.

Per questo motivo, tra le varie iniziative, Azione Cattolica sta curando un sito web, iovoto.eu (a cui si può accedere anche attraverso il portale azionecattolica.it) nel quale vengono condivise notizie e diffuse idee, riflessioni e materiali vari utili a comprendere la storia, le istituzioni, le competenze, gli obiettivi dell'Unione Europea e, dunque, ad esercitare il proprio voto nella maniera più consapevole possibile.

Anche nella nostra diocesi, nell'ambito della Scuola di Formazione Politica che l'Azione Cattolica e l'Ufficio per i Problemi sociali hanno avviato negli scorsi mesi, avremo un'importante occasione di approfondimento e confronto. Lunedì 13 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Seminario arcivescovile in Piazza Duomo, si terrà l'incontro "Il futuro dell'Europa tra pace e democrazia". Interverranno, oltre a S.E. Mons. Michele Seccia, il Prof. Ugo Villani, emerito di Diritto internazionale presso l'Università di Bari e presidente del consiglio scientifico dell'Istituto Toniolo, la dott.ssa Laura Stopponi, di Caritas Italiana, e la Prof.ssa Susanna Cafaro, docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università del Salento, che rifletteranno sulle sfide che la democrazia europea si trova ad affontare in questa fase storica e sulla possibilità di costruire un'Europa più solidale ed inclusiva.

received 413542052557318 1

 

Forum Famiglie Puglia