0
0
0
s2sdefault

Un'altra bella pagina di storia oratoriana è stata scritta la sera del 30 luglio scorso, presso l'oratorio di Merine, dove si è tenuta l'assemblea elettiva del consiglio zonale Anspi.

 

 

 

L'assemblea, oltre ad approvare la modifica dello statuto per l'ingresso tra gli enti del terzo settore, ha espresso la preferenza (nella votazione conclusasi questa mattina) per il sacerdote don Mattia Murra come presidente, che guiderà, per i prossimi quattro anni, gli oratori Anspi della nostra diocesi. Il suo lavoro sarà sostenuto dai consiglieri eletti don Riccardo Calabrese, Anna Costantino, Sergio De Giuseppe, Francesca Grassi, Anna Paola Tondo e don Gaetano Tornese.

A don Mattia viene consegnata una bella eredità pastorale, così come ha evidenziato don Luca Nestola, presidente uscente, nel corso dell’assemblea, facendo il bilancio dei suoi due mandati: il riconoscimento a livello diocesano di Anspi, l'ingresso tra gli enti del terzo settore, la scelta preferenziale della formazione di animatori e operatori di oratorio, senza tralasciare la crescita che in questi anni ha avuto Anspi nella nostra diocesi (15 oratori con altri desiderosi di affiliarsi).

 

 

WhatsApp Image 2021 07 31 at 10.40.15

 

 

Guardando in prospettiva, i prossimi anni dovranno specificare con ancora più chiarezza cosa voglia dire essere oratorio al Sud. Tale prospettiva si inserirà nel progetto che l’Ufficio diocesano oratori e sport, diretto dallo stesso don Luca, sta pensando e progettando, nel tentativo di coinvolgere tutti coloro i quali operano nel mondo degli oratori nella nostra diocesi e che in questi anni, insieme ad Anspi, hanno permesso la crescita di questa bellissima realtà, anche a Lecce.

Il desiderio è quello di re-incontrarsi in autunno, in un convegno, che possa aiutare a pensare all’oratorio come volano di ripartenza.

 

 

WhatsApp Image 2021 07 31 at 10.40.16 3

 

 

Nel ringraziare don Luca per il suo instancabile lavoro, giungano i più sinceri auguri a don Mattia, la persona giusta nel posto giusto nel momento giusto. Il prossimo 13 agosto, infatti, inaugurerà nella sua parrocchia il nuovo oratorio, che oltre ad una bellissima struttura sarà sicuramente luogo bello e sicuro per tanti ragazzi e giovani.

Auguri anche ai consiglieri. Ai laici rappresentati in maggioranza da donne. A don Gaetano presenza significativa per la sua lunga esperienza nel mondo degli oratori e che nel prossimo settembre inaugurerà il nuovo oratorio parrocchiale a Torchiarolo. A don Riccardo, attualmente assistente di Agesci, che potremmo definire il valore aggiunto di questo consiglio, in virtù di quella bella collaborazione che si deve creare tra le varie associazioni che operano a servizio dei giovani.

 

 

WhatsApp Image 2021 07 31 at 10.40.16

 

Forum Famiglie Puglia