0
0
0
s2sdefault

“Quando parliamo di famiglie dobbiamo soprattutto preoccuparci della famiglia fragile, della famiglia sognata, della famiglia in fuga”: lo ha detto il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, durante il suo intervento nel convegno “Famiglie e anziani: legami tra generazioni, risorsa per il futuro” che si è svolto a Roma.

 

 

 

“La politica deve saper guardare anche al dopo e allora una riflessione sulle pensioni va fatta: pensiamo a riformarle con la consapevolezza che se i giovani di oggi non avranno una pensione decente, nel futuro mancheranno anche i nonni così importanti per accompagnare e, in alcune zone, sostituire il sistema di welfare familiare”.

Durante il convegno, organizzato in occasione della prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco, che si celebrerà il 25 luglio, è intervenuta anche la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che ha sottolineato come “una società sana deve far sì che le famiglie possano trasformare le vocazioni dei singoli individui in una vocazione collettiva. Il Family Act è nato anche con questa ambizione, visto che è la prima riforma per le famiglie con un approccio integrato”.

“È necessario, per superare quella frattura tra le generazioni che rischia di diventare irreversibile - ha detto Lidia Borzì, delegata nazionale Acli per la famiglia -, avviare un processo che a mio parere deve accomunare oggi giovani e anziani di cui siamo tutti corresponsabili: un percorso di riscatto e di emancipazione da invisibili a responsabili”.

“Se vogliamo cambiare il nostro sistema di welfare, nato per una società che oggi è in rapida evoluzione - ha aggiunto Antonio Russo, vicepresidente nazionale delle Acli con delega al welfare - dobbiamo puntare sulla comunità che deve raccogliere la sfida di non lasciare indietro nessuno, uomini donne, bambini e anziani, italiani e stranieri”.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e si inserisce negli eventi organizzati per l’anno speciale dedicato alla “Famiglia Amoris Laetitia”.

 

Forum Famiglie Puglia