0
0
0
s2sdefault

Si è tenuta ieri sera presso il piazzale esterno del piano rialzato del “Vito Fazzi” di Lecce la cerimonia di benedizione e consegna di diverse strumentazioni operatorie altamente specializzate all’Unità operativa chirurgia pediatrica” del nosocomio leccese.

 

 

 

Erano presenti il direttore generale, Rodolfo Rollo, l’arcivescovo Michele Seccia, il sindaco della città Carlo Salvemini, il sindaco di Melendugno, Marco Potì e il responsabile del reparto, dott. Michele Pagliarulo. Questa donazione si inserisce all’interno di un sodalizio tra due realtà benefiche: l’associazione “Cuore e mani aperte” e “Michela, l’angelo farfalla” associazione di volontariato. La prima presieduta da don Gianni Mattia, la seconda da Veronica Montefusco, mamma della piccola Michela Pia Bufano, prematuramente scomparsa il 18 ottobre 2020 a soli tre anni.

“Si tratta della donazione di preziosi dispositivi atti a migliorare la qualità della tecnica chirurgica mininvasiva e della diagnostica ecografica - ha sottolineato durante l’incontro il dott. Pagliarulo -. Tutto ciò, ancora una volta, a beneficio della platea di piccoli pazienti chirurgici salentini. Questa generosità genera in noi, staff della chirurgia pediatrica del Salento, un potente moto di riconoscenza e altresì un soffio di speranza in un contesto che, complice senz’altro anche la pandemia, si caratterizza per la stagnazione istituzionale per tutta la materia concernente la istituzione del previsto Polo pediatrico salentino. In questo momento di nebulosa ed estemporanea navigazione a vista fa piacere sapere che, almeno da parte delle associazioni private e, grazie a esse, dell’opinione pubblica salentina, la passione per il progetto e la dedizione a esso non conoscono flessioni né momenti di sosta”.

“Questa consapevolezza - ha concluso il responsabile del reparto - consente a noi operatori, nonostante tutto, di perseverare nell’intento di garantire il miglior servizio possibile all’utenza in attesa di veder muovere i primi passi ufficiali verso la realizzazione del Polo”.

 

Forum Famiglie Puglia