0
0
0
s2sdefault

La missione è la formazione nel settore della criminologia e della criminalistica, nel settore giuridico e psicologico. E i primi nervi scoperti che toccherà sono tematiche di scottante attualità come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere. È questo il campo di azione della neonata associazione Themesis, un centro studi che ha sede a Monteroni ma che opererà ben oltre il raggio locale e salentino.

 

 

 

I fondatori rispondono ai nomi di Elisa Errico (presidente), Giusy Scorrano (vicepresidente) e Angelo Briganti (segretario): “Themesis - affermano i promotori dell’iniziativa - nasce nello scorso mese di aprile dall'idea di offrire un servizio di formazione volto a rendere accessibile e alla portata di tutti l'approccio informativo di determinate materie, utili non solo per affinare al meglio le proprie conoscenze ma anche, e soprattutto, per essere impiegate in ambito lavorativo. Operiamo nel campo della formazione che può spaziare dal settore criminologico, criminalistico, giuridico, psicologico e molto altro. Sono previsti, inoltre, convegni che puntano ad approfondire le più svariate tematiche di maggior rilievo”.

I primi a partire sono due laboratori online. Si tratta del corso di psicologia “Impara ad amarti” tenuto dalla psicologa clinica Emanuela Mariano (in programma il 20 giugno): si discuterà di manipolazione affettiva e delle modalità utili per riconoscerla, al fine di agire in modo funzionale per riprendere in mano il pieno controllo e possesso della propria vita. L’altro corso è quello di criminalistica (disponibile il 5, 6, 26 e 27 giugno) dal titolo “L’interpretazione e l’analisi delle tracce sulla scena del crimine” che sarà tenuto dal criminalista Nicola Caprioli: riguarderà il sopralluogo tecnico, le varie fasi d’indagine, la conoscenza e le modalità d’impiego dei dispositivi utili nella refertazione delle tracce e lo studio di alcuni casi pratici.

La programmazione estiva terminerà poi con un convegno che si terrà a Lecce nel primo weekend di luglio dal titolo “Io di te non ho paura” avente come tematiche il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere.

Ospiti d’onore della serata saranno l’attrice Cristina Bugatty, conosciuta per aver interpretato il ruolo di Mina nel film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, ma anche per la partecipazione a vari programmi televisivi (come Chiambretti c’è, Sgarbi e commenti, Pronto Chiambretti, Markette - tutto fa brodo in tv, Lilit - in un mondo migliore, Pechino Express) e per gli innumerevoli ruoli teatrali, e lo scrittore Samuel Montegrande, autore dei romanzi Non sarò più solo e Salvami (dieci giorni a Natale) e opinionista in programmi televisivi tra i quali Forum.

(in foto da sinistra i fondatori di Themesis: la vicepresidente Scorrano, il segretario Briganti e la presidente Errico)

 

Forum Famiglie Puglia