0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa, presso il Pontificio seminario regionale pugliese "Pio XI", la presidenza nazionale di Azione cattolica ha incontrato i delegati delle presidenze di tutte le diocesi di Puglia.

 

Un incontro sul coraggio di essere testimoni di pace e fraternità nella vita quotidiana che ha visto presenti presidenti, vicepresidenti e consiglieri diocesani pronti a riflettere e creare delle occasioni di confronto.

Dopo l’accoglienza, la registrazione e la celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi ospitante, mons. Domenico Cornacchia, tutti i delegati, divisi in quattro gruppi, hanno preso parte a delle tavole rotonde a tema; si è parlato della possibile alleanza dell’Ac con altre associazioni laicali al fine di rendere l’associazione più presente nel dibattito pubblico su temi specifici, della formazione degli educatori, dell’identità del laicato nella visione di Chiesa dell’Evangelii Gaudium e infine il quarto e ultimo gruppo si è dedicato al tema dell’impegno politico di uomini e donne pronti a impegnarsi nella politica con la P maiuscola.

Anche la nostra associazione diocesana guidata dal presidente Mauro Spedicati ha presentato la propria esperienza di associazione illustrando i percorsi di formazione avviati durante quest’ultimo triennio associativo.

Dopo il pranzo condiviso, la presidenza nazionale ha fornito delle linee guide su quanto emerso dal confronto della mattinata; il presidente nazionale Matteo Truffelli ha sottolineato più volte l’importanza di essere testimoni credibili di fede in ogni ambiente che viviamo e abitiamo quotidianamente.

Al termine dell’incontro ogni Associazione ha ricevuto in dono dalla presidenza nazionale un segno della Peregrinatio Mariae, la quale ha raggiunto anche la nostra diocesi nella terza settimana di maggio impegnando numerose parrocchie.

 

Forum Famiglie Puglia