0
0
0
s2sdefault

“Di generazione in generazione…”. Sono le parole che Maria nel suo inno di gloria al Signore ha pronunciato per magnificare il Suo amore che si manifesta nella storia dell’uomo passando dai padri ai figli… di generazione in generazione. 

Il percorso associativo dell’Azione cattolica, quest’anno più che mai, si realizza sotto la protezione di Maria che viene a farsi compagna di viaggio delle diocesi di Puglia attraverso la peregrinatio di una suggestiva riproduzione iconografica di Maria Immacolata, donata alla Domus Mariae di Roma negli anni ’50 dalla Gioventù femminile dell’Azione cattolica italiana.

La peregrinatio Mariae per la sua eccezionalità interessa tutta la comunità in generale e si inserisce nel cammino annuale di formazione degli adulti di Azione cattolica.

Il percorso “di generazione in generazione” vuole, quindi, ribadire l’importanza di coloro che, avanti nell’età, portano con sé un patrimonio di esperienza, di fede e di vita da trasmettere alle nuove generazioni e  si sviluppa intorno a tre temi centrali: la generatività, il racconto e la spiritualità.

Un ponte ideale tra i 150 anni di storia dell’Ac e nuovi percorsi che come cristiani, prima che come aderenti all’associazione, si è chiamati ad intraprendere.

Sabato 11 Maggio alle ore 16,30 l’icona mariana sarà accolta nella diocesi di Lecce, presso la chiesa parrocchiale di Maria Regina di Squinzano.

L’icona si sposterà per tutte le vicarie (come da locandina allegata all’articolo), secondo un ricco calendario di appuntamenti organizzati dall'Azione cattolica delle parrocchie coinvolte, visitando i luoghi significativi presenti sul territorio diocesano e il 19 Maggio sarà affidata alla diocesi di Otranto.

Due gli appuntamenti più importanti per l’intera comunità diocesana:

  • Sabato 11 maggio alle 16,30, presso la parrocchia Maria Regina in Squinzano: Overfest del settore adulti; relatore d’eccezione don Tony Drazza - assistente nazionale giovani di Ac - che proporrà una riflessione sulle provocazioni che Papa Francesco rivolge agli adulti nella esortazione apostolica post sinodale ai giovani “Christus vivit”;
  • Venerdì 17 maggio alle 20.30, presso la parrocchia di San Massimiliano Kolbe in Lecce: Veglia mariana presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.

Per l’itinerario nazionale della “Peregrinatio Mariae”, iniziato 5 mesi fa, questa di Lecce sarà un’altra tappa ricca di racconti, preghiera e festa associativa.

Locandina Peregrinatio 1

 

Forum Famiglie Puglia