La missione è pronta al decollo: domenica prossima 9 novembre, gli accierrini della diocesi, insieme ai loro educatori e alle loro famiglie, si ritroveranno per vivere la tanto attesa Festa del Ciao, l’appuntamento che, come da tradizione, segna l’inizio del nuovo anno associativo dell’Azione cattolica dei ragazzi.

Il tema che guiderà il cammino di quest’anno, “C’è spazio per te!”, è un invito rivolto a tutti a sentirsi accolti, valorizzati e riconoscersi parte del popolo di Dio.
L’ambientazione della Festa del Ciao sarà la Stazione spaziale internazionale, simbolo di collaborazione scientifica e di unione tra popoli e culture diverse: un’immagine perfetta per esprimere lo spirito di comunione che anima la vita associativa dell’Acr.
La festa, a cura dell’equipe diocesana Acr, guidata dall’assistente don Cosimo Marullo, avrà inizio alle 9 in Piazza Vittoria a Squinzano, e alle 10 l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta presiederà la santa messa, momento centrale della giornata.
Al termine, i ragazzi parteciperanno a una serie di giochi e attività a tema spaziale, pensate per allenare le qualità dell’astronauta mentre, contemporaneamente, l’equipe diocesana del Settore Adulti terrà un incontro dedicato ai genitori presso le sale della parrocchia Santa Maria delle Grazie. Il pomeriggio sarà animato dal Grande Gioco, una missione a squadre in cui ogni gruppo rappresenterà un equipaggio spaziale chiamato a portare a termine diverse prove.
La Festa del Ciao è molto più di una giornata di giochi: è un’occasione per rinnovare lo spirito di amicizia e appartenenza, accogliere i nuovi membri e riscoprire la bellezza del camminare insieme nella fede, sotto lo sguardo di un Dio che fa spazio a tutti.
Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale e alle parrocchie di Squinzano (Maria Regina, San Nicola e Mater Domini e Santa Maria delle Grazie) per la loro preziosa collaborazione, disponibilità e accoglienza nell’organizzazione dell’evento. La loro sinergia e il loro entusiasmo sono segno concreto di una comunità che sa fare spazio e camminare insieme.
*vice responsabile diocesana Acr


