“CasAmore è un progetto nato per offrire un sostegno concreto a chi è costretto a lasciare la propria casa per cercare una cura per il proprio bambino”.
“Sappiamo quanto sia importante per un bambino avere accanto una figura di riferimento che lo faccia sentire protetto. Allo stesso tempo, un genitore ha bisogno di un luogo in cui riposare e ritrovare la forza per affrontare un momento così difficile. CasAmore vuole essere tutto questo” - ha dichiarato con commozione don Gianni Mattia, presentando il progetto, frutto della sinergia tre sei associazioni salentine che si impegnano per il sociale nella rete “Dalla parte dei bambini”.
Per tutto il 2025, infatti, le famiglie salentine che si trovano a Roma per assistere i propri figli in cura presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù potranno contare su un punto di riferimento prezioso: CasAmore, una casa accogliente nata per offrire loro un rifugio sicuro e alleviare le difficoltà di chi è costretto alla migrazione sanitaria.
L’idea di CasAmore nasce dalla sensibilità e dall’esperienza di don Gianni Mattia, cappellano del presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, da sempre vicino alle famiglie che affrontano il difficile percorso della malattia pediatrica.
Nel corso degli anni, Don Gianni ha incontrato troppe storie di dolore, smarrimento e difficoltà economiche, ascoltando le voci di genitori costretti a lasciare la propria casa per garantire ai figli le cure necessarie. Un percorso che anche don Gianni conosce bene, sia come cappellano che in qualità di presidente di “Cuore e mani aperte” OdV, in quanto di famiglie che affrontano situazioni simili ne ha conosciute tantissime, anche grazie al servizio, offerto gratuitamente dalla sua associazione, quello della Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica che, da 12 anni, effettua trasporti di minori dal Salento verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia.
Da qui la volontà di creare un luogo in cui queste famiglie possano sentirsi meno sole, un’iniziativa resa possibile grazie all’impegno nelle raccolte fondi della rete "Dalla parte dei bambini", che riunisce sei associazioni salentine:
"Cuore e mani aperte" OdV presieduta da don Gianni Mattia; "Gli Amici di Anastasia" Onlus presieduta da Antonella Alfarano; "Il Filo di Andrea" OdV presieduta da Gabriele Filieri; "Lorenzo Risolo" Onlus presieduta da Sonia Chetta; "Michela, l’angelo farfalla" presieduta da Veronica Montefusco; "Vivere a Colori Alberto Capone" OdV presieduta da Luca Capone.
Si tratta di realtà nate nel nome di bambini e bambine che hanno affrontato il difficile percorso della malattia e che oggi, attraverso l'impegno dei loro familiari, si trasformano in un faro di speranza per altre famiglie che vivono lo stesso dramma.
Circa due anni fa, don Gianni ha lanciato una campagna di raccolta fondi con l'obiettivo di offrire un supporto concreto alle famiglie salentine in difficoltà. Grazie a questa straordinaria mobilitazione solidale, l’associazione Cuore e mani aperte OdV, capofila della rete solidale “Dalla parte dei bambini”, ha siglato un accordo con il Terzo Ordine Francescano, garantendo per tutto il 2025 la disponibilità di due stanze nei pressi dell’ospedale Bambino Gesù.
In questi primi mesi dell’anno, un anno caratterizzato da difficoltà nella ricerca di alloggi nella capitale per gli eventi giubilari, già 15 famiglie hanno trovato gratuitamente ospitalità presso CasAmore.
Riferimenti: don Gianni Mattia: 339 644 28 44; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..