Durante l’Assemblea elettiva nazionale del Centro sportivo italiano (Csi), tenutasi ad Assisi dal 14 al 16 marzo 2025, Marco Calogiuri è stato rieletto vicepresidente nazionale per il quadriennio 2025-2028.
La sua riconferma è avvenuta su indicazione al Consiglio nazionale del presidente nazionale Vittorio Bosio, riconfermato ed al suo terzo mandato consecutivo.
Calogiuri, 45 anni, già vicepresidente nel precedente quadriennio, ha fatto parte della squadra che ha contribuito significativamente alla crescita dell’associazione, che ha raggiunto a fine 2024 circa un milione e mezzo di tesserati. Nato a Lecce, vive a Merine, laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e in scienze della pubblica amministrazione, master a La Sapienza in Terzo settore e innovazione sociale è un funzionario pubblico con una lunga esperienza nel mondo associativo sportivo. La sua rielezione rappresenta una continuità nella leadership del Csi, con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e dell’inclusione sociale su tutto il territorio nazionale.
Durante il suo precedente mandato, Calogiuri ha lavorato per rafforzare la presenza del Csi nel Terzo settore italiano, affrontando le sfide poste dalla pandemia e contribuendo a rendere l’associazione una grande comunità pronta alla ripartenza. La sua riconferma è un segno di fiducia da parte dei delegati e delle società sportive affiliate, che riconoscono il suo impegno e la sua dedizione alla causa sportiva e sociale.
La rielezione di Calogiuri e Bosio rappresenta una continuità nella governance del Csi, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’associazione nello sviluppo dello sport di base in Italia.