0
0
0
s2sdefault

Su richiesta di un gruppo di volontari legati al territorio tanzaniano e ad alcune persone presenti in loco, la Comunità di Sant'Egidio di Lecce ha deciso di promuovere una raccolta fondi per Minah (nome di fantasia), una ragazza di 21 anni che necessita di cure oncologiche, ma la cui famiglia non è in grado di sostenere i costi.

 

 

Minah vive in Tanzania, fuori Dar es Salaam, e attualmente si trova nella capitale per effettuare vari esami presso l’Ocean Road Cancer Institute. Il 23 gennaio 2025 le è stata diagnosticata una forma di cancro al seno in stadio avanzato (terzo stadio), per cui è necessario un trattamento chemioterapico seguito da intervento chirurgico e ulteriori cure. Il costo complessivo delle terapie ammonta a 5.800.000 scellini tanzaniani, circa 2.131 euro.

La Comunità di Sant'Egidio ha quindi deciso di raccogliere la somma necessaria, che sarà interamente devoluta alla clinica Ocean Road Cancer Institute, per permettere a Minah di ricevere le cure indispensabili. Purtroppo, in gran parte dell’Africa subsahariana i tumori rappresentano una drammatica realtà, in continua diffusione e divenuti una delle principali cause di morte. La mancata diagnosi, i lunghi tempi di attesa, le infrastrutture insufficienti e il costo elevato delle terapie rispetto ai redditi spesso inesistenti rendono l'accesso alle cure praticamente impossibile per la maggioranza della popolazione.

Per questo, “invitiamo tutti coloro che lo volessero a contribuire a questa piccola, ma significativa battaglia, per salvare una giovane vita - scrivono dalla Comunità di Lecce -“. 

È possibile versare la propria offerta sul seguente iban: IT27Y0306909606100000178414 intestato a Giovani per la Pace Lecce, causale Supporto sanitario per Minah. Ogni piccolo contributo può fare la differenza. 

Un'altra possibilità per donare è quella della raccolta fondi, "Una speranza per Minah: raccogliamo fondi per le sue cure", su GoFundMe (CLICCA QUI) e significherebbe molto se in molti si fosse in grado di condividerla o donare fondi.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce