Domenica 9 marzo, con inizio alle 9:30, a Lecce, e Officine Cantelmo ospitano il convegno provinciale per gli 80 anni del Cif (Centro ItalianoFemminile). Dal titolo “La storia delle donne: dal silenzio alla parola”.

 

 

Questa data rappresenta un anniversario molto significativo per tante donne, poiché non solo si è ancora nel clima della Giornata internazionale della donna, ma soprattutto ricorda gli 80 anni dalla nascita del Cif.

Il Cif è un'associazione di ispirazione cattolica, che ha portato avanti il monito di Papa Pio XII, il quale esortava le donne all'impegno sociale: "Ogni donna, dunque, senza eccezione, ha, intendete bene, il dovere, lo stretto dovere di coscienza, di non rimanere assente, di entrare in azione [...] per contenere le correnti che minacciano il focolare, per combattere le dottrine che ne scalzano le fondamenta, per preparare, organizzare e compiere la sua restaurazione."

Già dal 1944, prima ancora della nascita ufficiale del Centro, le donne si riunivano per lottare insieme per i loro diritti. Uno dei più grandi vanti dell'associazione è stato quello di essere pioniere della lotta per il diritto di voto nel 1946. La prima firmataria, Maria Federici, portò all'Assemblea costituente la proposta per affermare il diritto della donna e per garantirle un ruolo attivo in politica.

La storia del Cif è lunghissima e ha coinvolto intere generazioni di donne, avendo come principio guida la parola "impegno". Nel 1947, la prima donna leccese a fondare il Cif provinciale, donna Luisa Zaccaria, creò numerosi servizi a favore delle donne, tra cui scuole materne, asili nido, centri di addestramento, consultori e molto altro.

Attualmente, i centri locali del Cif nella provincia di Lecce sono tredici. L'augurio dell'attuale presidente provinciale, Ginetta Martino, è quello di "far portare avanti alle nuove generazioni, con vigore e impegno, l'opera del Cif della provincia di Lecce, attingendo alle ispirazioni passate e proseguendo con ottimismo ed entusiasmo per cambiare la rotta della nostra società, mettendo sempre al primo posto l'essere umano in tutte le sue dimensioni".

Il convegno celebrerà questa bellissima storia e, dopo dei brevi saluti istituzionali, interverranno la dott. Filomena D’Antini, consigliera nazionale pari opportunità̀ e la prof. Angela Giustino, docente presso l’Università̀ Federico II di Napoli e consigliera dell’esecutivo nazionale del Cif.

È un’occasione unica per celebrare la donna, che con la sua forza e il suo entusiasmo ha cambiato la storia, ma deve continuare ogni giorno a farlo: “Noi abbiamo fatto la storia… ma la storia deve continuare!”.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce