0
0
0
s2sdefault

Domani, 17 febbraio, a Corsano,  presso la sede del Csvs, il  Forum delle associazioni familiari  di Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Corsano e di Caprarica  ha organizzato una giornata di riflessione e confronto fra cittadini e amministratori locali e regionali sulle azioni pugliesi di Politica familiare, dal titolo Dove c’è famiglia c’è futuro.

 L’obiettivo è approfondire a livello locale le problematiche oggetto di dibattito nella Conferenza regionale dello scorso novembre, a cui il Forum leccese ha partecipato con l’adesione di varie Associazioni. Tra gli invitati il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, gli Assessori e Consiglieri regionali del territorio ed i Sindaci salentini.

Dopo l’accoglienza, il Presidente del Forum Provinciale, Anna Corsini, introdurrà i lavori e alle 10.05 Lodovica Carli,  Presidente del Forum Regionale e Tiziana Corti, Funzionaria Regione Puglia e Referente per il MarchioPuglia  Loves Family”, svilupperanno il tema “Le Politche regionali a sostegno delle famiglie e la sfida della denatalità; l’esperienza della prima Conferenza regionale sulla famiglia”. Alle 10.30, il Vicepresidente del Forum Regionale, Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Vincenzo Santandrea, parlerà de “La natalità e le Politiche Familiari in Puglia e nel Salento”.  

 

Successivamente interverranno i Coordinatori Nazionali Network Family in Italia, Mauro e Filomena Ledda,  e Biagio Martella, Sindaco di Corsano certificato Comune amico della famiglia.

Di seguito, Tiziana Corti presenterà il marchio Puglia Loves Family, mentre alle 11.30 si animerà un confronto tra istituzioni, associazioni, sindacati e realtà produttive del territorio sui Servizi per la famiglia a cura di V. Santandrea e Il lavoro abilitante: il Salento per i giovani e le donne di Pietro Panzetta, Docente a contratto- Politiche del lavoro della Libera Università Maria Santissima Assunta.

Un buffet precederà le attività dei Gruppi di lavoro alle 14.30 e alle 17.00, con moderatore Tonio Tondo,  esse termineranno. con le conclusioni di S.E.R.  mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.

 

Forum Famiglie Puglia