0
0
0
s2sdefault

Si terrà domani 20 gennaio a partire dalle 17.30, presso il Rettorato dell’Università del Salento, l’interessante convegno dal titolo “La lunga strada dell’integrazione europea. Dal coraggio dei fondatori alle sfide del presente”.

 

 

 

L’evento si inserisce nel solco delle celebrazioni, avviate già nei mesi scorsi, in occasione degli 80 anni dalla stesura del Manifesto di Ventotene, considerato uno dei pilastri e dei testi fondamentali del processo di integrazione europea, ed è organizzato dalle cattedre di diritto dell’Unione Europea dell’università salentina, guidate dalle docenti Susanna Cafaro e Claudia Morini, con la prestigiosa collaborazione dell’ufficio comunicazione del Parlamento europeo e della Maison “Jean Monnet” di Parigi.

L’incontro si propone di offrire un’occasione di dialogo che, a partire dalla riscoperta dei valori fondativi dell’Unione Europea, possa scandagliare le sfide che essa si trova oggi ad affrontare, con uno stile non puramente accademico, ma aperto alla partecipazione di cittadini, associazioni, movimenti attivi sul territorio (tra gli organizzatori, anche l’Azione cattolica diocesana, il Movimento federalista europeo e Europe direct).

Accanto ai docenti del Dipartimento di scienze giuridiche di UniSalento e agli altri relatori, interverranno il rettore Fabio Pollice, il Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone.

Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, presentato e distribuito il volume Ventotene80, che si compone di sei saggi che analizzano il ruolo del Manifesto sulla costruzione europea del dopoguerra.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia