0
0
0
s2sdefault

Dall’uso corretto dei social media agli strumenti per facilitare il lavoro educativo con i giovani: si occuperà di questo il corso per docenti e insegnati: «L’educazione in cerca d’autore» promosso dal Forum regionale delle Famiglie di Puglia, da Uciim Puglia e dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto per favorire e supportare la formazione continua di chi insegna l’educazione sessuale nelle scuole.

 

 

 

Intenzione delle lezioni è quello di fornire ai partecipanti le metodologie e i linguaggi per favorire il dialogo con le nuove generazioni su tematiche come affettività, sessualità, amore. I corsisti utilizzeranno la metodologia narrativa ed autobiografica per riflettere sui contenuti proposti e per rielaborare possibili approcci da utilizzare successivamente nella pratica educativa. Gli incontri si terranno dalle 15:45 alle 19 a Bari presso la biblioteca Gaetano Ricchetti sita in via Sparano 145.

Si comincia oggi 14 gennaio con: «Affettività, sessualità e desiderio di felicità», incontro che vede nel ruolo di relatori l’assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mons. Claudio Giuliodori e la direttrice del Centro di studi procreativi della stessa università Maria Luisa Di Pietro, la giornata d’approfondimento sarà dedicata all’educazione all’affettività come viene intesa oggi e alle difficoltà maggiori che gli adolescenti affrontano.

Segue l’incontro di sabato 28 gennaio moderato dalla professoressa e direttrice del dipartimento di Scienze della formazione dell’università di Bari Loredana Perla: «La relazione educativa», durante la giornata la docente si occuperà della relazione educativa approfondendo le modalità con cui si instaura il rapporto tra docente e allievo affrontando i temi dell’identità e della sessualità.

L’appuntamento di sabato 11 febbraio ha come relatore la presidente del «Progetto Pioneer» Miriam Incurvati che illustra: «Le domande di sempre, le risposte non date», dove vengono affrontate dal punto di vista psicologico le modalità di sviluppo di una identità di genere e le difficoltà che possono vivere le nuove generazioni.

Proseguono gli incontri sabato 25 febbraio, il medico specialista in ostetricia e ginecologia e presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia Lodovica Carli conduce: «Educare l’amore umano» durante cui spiega le modalità con cui oggi si propone l’educazione sessuale ai giovani nelle scuole per mettere in evidenza la sua reale efficacia per rispondere alle problematiche dei ragazzi.

L’11 marzo la lezione del filosofo, giornalista e scrittore Bruno Mastroianni che tratta il tema «Affettività e social media» e discuterà di come il ragazzo può utilizzare i social media per trarre informazioni legate all’educazione sessuale, e come vanno utilizzati i social media per fare divulgazione.

Infine, sabato 25 marzo la docente di sociologia dell’educazione presso l’università di Bari Angela Mongelli e il ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Raffaele Chiarulli espongono: «La cassetta degli attrezzi del docente» parte finale del corso dove vengono forniti gli strumenti mediatici e digitali per facilitare il lavoro educativo con i ragazzi.

«Obiettivo del corso è formare e sostenere una rete di educatori in grado di interagire con i ragazzi ed accompagnarli adeguatamente nel percorso che porta all’acquisizione della loro identità personale di genere - assicura Lodovica Carli, presidente del Forum di Puglia - e alla creazione di relazioni affettive equilibrate. Lo stesso vale per l’esercizio della sessualità, troppo spesso utilizzato dai ragazzi come mezzo di violenza estraneo da qualunque ottica di rispetto ed affezione. Ci sembra questo un compito doveroso, per questo faremo del nostro meglio per collaborare con le altre realtà che hanno i nostri stessi obiettivi».

 

 

 

Forum Famiglie Puglia