0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa si è svolto a Surbo presso l’oratorio “Maria del Popolo” il primo di una serie di quattro incontri formativi rivolto agli oratori Anspi della diocesi di Lecce, nell’ambito del progetto Cambia... menti di Anspi che ha come obiettivo generale quello di creare una rete tra singoli, comunità ed istituzioni, finalizzata a sostenere il processo di crescita dei giovani i quali possono, a loro volta, diventare agenti di cambiamento sociale.

 

 

 

“L'oratorio Anspi è un luogo di sintesi pastorale - afferma convinto don Mattia Murra, presidente zonale - un crocevia attraverso cui confluisce la pastorale della famiglia con quella giovanile, della scuola con la catechesi, del tempo libero con quella sociale e del lavoro”.

Nel corso dell’incontro si sono approfonditi gli aspetti gestionali ed amministrativi dell’oratorio e del circolo, argomenti attuali in considerazione dell’attuazione della riforma del Terzo Settore con l’istituzione del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Il 7 novembre 2022 è, infatti, terminata la fase di trasmigrazione automatica nel Runts. Entro tale data, gli uffici del Runts avrebbero dovuto verificare la sussistenza dei requisiti per conservare la qualifica di Organizzazione di volontariato (Odv) e Associazione di promozione sociale (Aps) (ex art. 54, comma 2 del D.lgs. n. 117/2017) superando definitivamente i registri regionali dove erano iscritti. A tal proposito, per il nostro territorio, a seguito della determina del Dipartimento welfare della Regione Puglia n. 1213 del 04/11/2022, ben dodici oratori hanno ricevuto il provvedimento di iscrizione al nuovo Registro unico del Terzo Settore.

L’incontro è stato molto partecipato ed è stato un utile strumento di confronto sugli adempimenti richiesti dalla riforma del Terzo Settore. Per citarne alcuni: tenuta e compilazione registri, redazione bilanci, prima nota, tipologie di spese e relativa ammissione, gestione assicurativa dei volontari, tesseramento, servizio civile, richiesta e gestione del 5x1000. Non meno importante un focus sull’utilizzo del portale Runts per tutti gli adempimenti richiesti dalla nuova normativa. L’iscrizione al Runts, infatti, consente di acquisire la qualifica di ente del Terzo Settore (Ets) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di volontariato (Odv), Associazione di promozione sociale (Aps), etc.; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di Ets a contributi pubblici e di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.

 

Forum Famiglie Puglia