0
0
0
s2sdefault

Dalla terra, ma anche dal mare e dalle stalle, alle nostre tavole. È stato inaugurato ieri mattina a Lecce, in via 95° Reggimento Fanteria, il mercato di Campagna Amica di Coldiretti, aperto il martedì e sabato mattina, dalle 8 alle 13.30, e tutti i giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 20.

 

 

 

Al taglio del nastro era presente l'arcivescovo Michele Seccia, con il consigliere ecclesiastico di Coldiretti, don Nicola Macculi, affianco al direttore della Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli, al presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, al delegato di Coldiretti Lecce, Pietro Piccioni e al sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

"Qui c'è la gioia del lavoro, il profumo dei nostri prodotti agroalimentari, il sapere di tante generazioni, la memoria di ciascuno di noi che ha visto o vissuto direttamente lo stretto contatto con la nostra madre terra e la provvidenza di Dio", ha dichiarato l'arcivescovo Seccia durante la benedizione.

"I consumatori hanno sviluppato la tendenza a combinare gli acquisti on line, con la spesa recapitata a casa, a quelli fisici, recandosi nei mercati contadini che sono rimasti aperti al netto delle difficoltà causate dal Covid prima e dalla guerra in Ucraina poi. Il risultato è che il valore della vendita diretta dagli agricoltori, con un fatturato che in Puglia ammonta a oltre 650 milioni di euro e che coinvolge ormai oltre un'azienda agricola su cinque. Un fenomeno reso possibile dal fatto che l'Italia - spiega il presidente regionale di Coldiretti Puglia - è il Paese della Ue con la più estesa rete organizzata di mercati contadini con 12.000 agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica, che da oggi è presente anche a Lecce".

 

 

 

Forum Famiglie Puglia