0
0
0
s2sdefault

Il prossimo 30 aprile, presso il duomo di Milano, avrà luogo la celebrazione eucaristica per la beatificazione di Armida Barelli, la “sorella maggiore”, fondatrice della Gioventù femminile di Azione cattolica, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo.

 

 

 

Una figura fondamentale non solo per l’associazione che ha contributo a far crescere e per le altre realtà nelle quali si è impegnata, ma per tutta la Chiesa e per l’Italia, una donna del suo tempo la cui testimonianza dice però ancora tanto alla nostra esperienza di fede e di impegno laicale.

L’Azione cattolica di Lecce vuole prepararsi a questo momento, nella profonda convinzione che quello che abbiamo davanti sia un tempo buono per lasciarci ispirare dal pensiero e dalle opere di questa sorella beata.

La presidenza diocesana ha quindi pensato di “portare” Armida in tutte le parrocchie: per farla conoscere ai ragazzi, ai giovani e giovanissimi, per farla riscoprire agli adulti che già l’hanno incontrata sul loro cammino, per raccogliere dalla sua testimonianza spunti per l’Ac di oggi.

Un vero e proprio tour che coinvolgerà tutte le associazioni parrocchiali, ogni mercoledì e giovedì, a partire da questa settimana, che vedrà l’inizio di questo cammino a Surbo, dove le parrocchie di Santa Maria del Popolo e Madonna della Fiducia (Giorgilorio) in gemellaggio ospiteranno una rappresentanza della presidenza diocesana, che curerà questo momento di formazione, ascolto e confronto. Giovedì sarà invece la volta di Arnesano nella parrocchia Maria SS. Assunta.

Ogni incontro sarà, naturalmente, rivolto ai soci di Azione cattolica ma anche all’intera comunità parrocchiale (sempre nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza in vigore).

Accanto a questo cammino nelle parrocchie, nelle prossime settimane si terrà poi anche un momento pubblico di approfondimento sulla figura della Barelli e, nei giorni che precedono la Beatificazione, una veglia diocesana di preghiera.

 

Forum Famiglie Puglia